IMPIANTI DI ALLARME e VIDEOSORVEGLIANZA > LE DIVERSE PROTEZIONI DISPONIBILI

LE DIVERSE PROTEZIONI DISPONIBILI

 

Grazie agli enormi progressi realizzati negli ultimi anni in campo militare ed informatico, la tecnologia per la sicurezza (impianti di allarme, antifurto e/o videosorveglianza) offre oggi numerose prestazioni con una notevole semplicità di utilizzo, ed è anche migliorato il modo di progettare e costruire i sistemi di allarme. L'industria della sicurezza offre attualmente una grande varietà di apparecchiature per la protezione della vostra casa e/o attività, che possono essere suddivise in tre grandi gruppi.

 

PROTEZIONI DI SICUREZZA VOLUMETRICHE

Servono per proteggere gli spazi interni dei locali. Sono costituite da rivelatori passivi ad infrarossi e da rivelatori a doppia tecnologia (microonde e infrarossi passivi) che identificano il movimento di persone nell'area di copertura e lo segnalano alla centrale d'allarme. I moderni rivelatori sono in grado di riconoscere se il movimento è di persone, e quindi si deve attivare l'allarme, o di animali domestici eventualmente presenti nell'area protetta, come cani e gatti, e in questo caso non si deve attivare l'allarme. I rivelatori di movimento vengono utilizzati soprattutto nei locali più importanti da proteggere e nei punti di passaggio obbligato per un eventuale intruso.

 

PROTEZIONI DI SICUREZZA PUNTUALI

Servono per proteggere punti specifici, solitamente i possibili accessi nei locali, come porte e finestre. Comprendono i contatti magnetici che rilevano l'apertura di porte e finestre, i rivelatori per tapparelle, i rivelatori di urti e i rivelatori di rottura vetri. A questo gruppo appartengono anche i dispositivi antiaggressione, per il soccorso medico e i rivelatori d'allagamento, che vanno installati in base alle particolari esigenze personali.

 

PROTEZIONI DI SICUREZZA PERIMETRALI

Servono per proteggere il perimetro all'esterno dell'area interessata, e consentono di rilevare un intruso prima che questo sia già entrato nei locali protetti o stia forzando una porta o una finestra. Si tratta di barriere a raggi infrarossi o a microonde che forniscono una protezione rettilinea tra un trasmettitore ed un ricevitore (collocati nella posizione migliore per la protezione del perimetro esterno). Rilevano l'attraversamento del fascio invisibile ad opera di un intruso.

Oggi esistono anche dei rivelatori di movimento (volumetrici) progettati e realizzati appositamente per funzionare all'esterno, ideali per proteggere porticati, balconi o terrazzi. Esistono anche delle piccole barriere, eleganti e poco appariscenti, da installare sulle finestre o sulle porte esterne, per avere un'efficace protezione sempre, anche quando vengono lasciate aperte. Le protezioni perimetrali, solitamente utilizzate nei giardini di ville o piccoli condomini, trovano oggi impiego anche per la protezione di balconi o terrazzi.

Tutte queste protezioni possono essere completate con una o più telecamere che permettono la videoregistrazione, cioè la registrazione delle immagini relative ad un evento specifico, come un furto o una aggressione, che possono essere di enorme importanza per le indagini delle Forze dell'Ordine. Le immagini possono anche essere inviate automaticamente ed in pochi secondi alla Centrale Operativa di un istituto di Vigilanza, per un pronto intervento in caso di allarme.

 

APPARATI DI SICUREZZA NEBBIOGENI BANDIT 

Gli apparati nebbiogeni BANDIT con la loro nebbia bianca fittissima ed impenetrabile bloccano in pochi secondi qualunque tentativo di intrusione. Immediatamente dopo l’attivazione del nebbiogeno di sicurezza, sia manualmente (per esempio tramite un pulsante panico) oppure automaticamente (attraverso il collegamento al sistema d’allarme esistente) il getto potentissimo della nebbia nell’ ambiente da proteggere serve da blocco istantaneo della vista ad ogni attività criminale, intrusione furto o rapina, limitando al massimo sia il danno che la perdita di materiali. BANDIT è il migliore e più veloce nebbiogeno di sicurezza sul mercato, certificato secondo le norme internazionale in vigore per la sicurezza di utilizzo e criteri di salute.

 

TELECAMERE DI SICUREZZA TERMICHE E VIDEO ANALISI

La telecamera termica è un dispositivo ad infrarossi impiegato nella video sorveglianza e come strumento di video analisi. Nato per scopi militari, oggi questo strumento è impiegato principalmente per la sorveglianza di luoghi isolati, abitazioni, ma anche negozi e fabbriche. 
Gli usi e le implementazioni sono innumerevoli.
Rilevazione accessi: sia in presenza di luce, ma soprattutto in caso di buio assoluto anche su grandi distanze e in ambienti difficili.
Rilevazione della temperatura di oggetti e cose: la più comune oggi è la rilevazione della temperatura corporea.
Analisi video accurate: permettono di analizzare movimenti ed accessi in ampie zone, in presenza sia di perimetri delineati fisicamente che non.